Spavettielle spezzate cocozzielle, caso e ova gluten free
In questo caso ho utilizzato degli spaghetti spezzati come ho visto fare più volte durante la mia infanzia ai miei nonni che utilizzavano questo formato di pasta così preparato con condimenti quali i piselli, i fagioli e per altre minestre di pasta in sostituzione alla pasta mista, inoltre c’è qualche accorgimento rispetto alla versione classica per rendere questa ricetta – un po’ troppo nutriente – leggermente più leggera e quindi adatta ai giorni nostri.
Ingredienti:
160 g spaghetti Dialsì di riso integrali
250g zucchine romanesche tagliate a cubetti
5g cipolla
6g olio extravergine di oliva
1 uovo intero
1 tuorlo
25g Pecorino Romano
20g Parmigiano Reggiano
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Buccia di limone q.b.
Affettare sottilmente la cipolla e farla dorare delicatamente nell’olio e.v.o. Lavare le zucchine e tagliarle in piccoli cubetti di circa un centimetro di lato ed unirle nella stessa padella delle cipolle, rosolando anch’esse (aggiungendo un po’ d’acqua secondo necessità), salare e pepare. Preparare un composto mescolando uova, parmigiano e pecorino.
Portare a bollore una pentola con abbondante acqua salata alla quale verrà unito un cucchiaio di olio. Spezzare gli spaghetti e bollire per circa sette minuti dopodiché scolarli e sciacquarli sotto acqua corrente tiepida brevemente.Unire nella pentola le zucchine e le cipolle precedentemente rosolate agli spaghetti spezzati e mescolare con cura facendo attenzione a non spezzare ulteriormente la pasta e sempre a fuoco spento unire il composto di uova e formaggi.
Aggiustare se necessario di sale e pepe e finire con una grattugiata di buccia di limone.
Commenti
Posta un commento