Spavettielle spezzate cu 'e pisielle

Spavettielle spezzate cu 'e pisielle.

Qualche giorno fa abbiamo visto come usare i baccelli dei piselli affinché si possa minimizzare lo scarto ed usare quanto più possibile di tutto l'ortaggio, oggi usiamo piselli per condirci una pasta alla maniera di mia mamma e ancor prima di mia nonna, usando gli spaghetti spezzati.

Anche per questa ricetta abbiamo bisogno di pochi ingredienti ma ottimi: piselli freschi (eventualmente anche i loro baccelli), porro (o cipolla), spaghetti, olio E.V.O e secondo i gusti Pecorino Romano e Parmigiano Reggiano.

Dosi per due persone:

200 g piselli freschi (già sgranati)
15 g porro
10g olio E.V.O.
30 g Parmigiano/Pecorino (facoltativo)
sale, pepe q.b.
erbe aromatiche (timo, menta, maggiorana, basilico,...)

Tagliare finemente il porro e farlo soffriggere in un tegame con l'olio E.V.O. e le erbe aromatiche, aggiungere i piselli già sgranati e lasciar rosolare brevemente, salare ed unire due mestoli di acqua bollente; coprire con un coperchio e lasciar cuocere per circa 15 minuti (la cottura dipende ovviamente dalla grandezza e dalla qualità dei piselli, bisogna lasciarli appena un po' indietro di cottura), togliere le erbe.
Una volta trascorsi i 15/20 minuti di cottura, aggiungere altri due mestoli di acqua bollente e, una volta raggiunto il bollore, unire gli spaghetti precedentemente spezzati a mano (non devono essere troppo lunghi nè troppo corti, servirebbe una lunghezza tale da poterli mangiare con un cucchiaio, insieme ai piselli), lasciar cuocere per il tempo necessario alla pasta scelta, avendo cura di mescolare di tanto in tanto con un mestolo di legno e di aggiungere acqua bollente se dovesse asciugarsi troppo.

A cottura quasi ultimata spegnere il fuoco, coprire con un canovaccio e lasciare riposare per trenta secondi.
Aggiungere il Parmigiano e/o il Pecorino se avete deciso di utilizzarli, olio extravergine (molto freddo è meglio) e un po' di pepe nero fresco di macina, mantecate con un mestolo di legno, come se fosse un risotto; volendo in questa fase potete aggiungere la crema di baccelli fredda di frigorifero (https://www.facebook.com/108995517415541/posts/121573969491029/?d=n).

Commenti

Post più popolari